Mansioni e Ruoli dell'Operatore Turistico

Mansioni del Tour Operator

Come abbiamo detto in precedenza, l'operatore turistico è una figura professionale molto presente nel nostro paese e può svolgere, a seconda del ruolo e dell'impresa per cui presta servizio, diverse mansioni.

La mansione principale dell'operatore turistico è quella di delineare e organizzare viaggi e soggiorni, in base alle indicazioni e alle preferenze espresse dalla clientela.

L'ideazione del viaggio comprende una serie di elementi; l'operatore turistico si occuperà quindi del trasporto, del vitto e dell'alloggio, delle eventuali precauzioni sanitarie obbligatorie per alcune destinazioni e l'assicurazione.

Dunque, l'operatore turistico dovrà curare e gestire tutti gli aspetti generali e occuparsi degli aspetti specifici, che riguardano le attività di intrattenimento della vacanza.

Fornisce informazioni di vario tipo, ad esempio sulle tariffe e sui vaccini necessari, gestisce la prenotazione di strutture ricettive e di biglietteria aerea, marittima e ferroviaria e interagisce con gli altri enti turistici per ottenere informazioni aggiornate da comunicare alla clientela.

Dunque, il tour operator organizza e pianifica diversi itinerari di viaggio, personalizzati sulla base delle specifiche necessità ed esigenze del turista, al fine di accontentare gusti e desideri.

L'operatore turistico può prestare servizio all'interno delle agenzie di viaggio, dove gestisce itinerari e pacchetti di viaggio, ma anche presso compagnie aeree, strutture ricettive di tipo alberghiero, oppure presso campeggi o villaggi; inoltre, ci sono alcuni operatori turistici che lavorano in maniera autonoma, come accompagnatori e guide turistiche.

 

Offerte Hotel